sabato 5 maggio 2012

wikipaintings

Per gli amanti delle opere d’arte pittorica WikiPaintings è una enciclopedia collaborativa online che si propone di creare un archivio completo d’arte di alta qualità e ben strutturato.

In modo simile a quanto avviene con Wikipedia, è un progetto non profit, si basa sul principio del Wiki per cui chiunque può partecipare aggiungendo informazioni e modificando contenuti.
Purtroppo non c’è attualmente una versione italiana, c’è in inglese, russo e spagnola ma al momento solo quella inglese raggiunge un buon livello di completezza.
Nella pagina principale del sito troviamo una serie delle opere e degli artisti più visti, possiamo fare delle ricerche o consultarle per ordine alfabetico artisti, per movimento, genere, nazionalità, ecc.
Ci offre la visualizzazione di opere sia di dominio pubblico che di opere protette da copyright in questo caso si tratta in genere di copie a bassa risoluzione non adatte per uso commerciale. Con tutto ciò si tratta comunque di fantastiche immagini anche in diverse dimensioni e con informazioni su tecniche utilizzate, data realizzazione ed altro.
Un bellissimo portale che speriamo riesca a trovare sempre le risorse economiche necessarie per coprire i costi visto che è senza pubblicità.
Sito: WikiPaintings

tratto da tracceweb

Nessun commento: